Il testo e l’immagine che seguono integrano e arricchiscono anche con notizie curiose la scheda che correda l’opera dallo stesso titolo esposta alla mostra “Dante in arte. Interpretazioni dantesche contemporanee: viaggio grafico nell’oltretomba” (Centro Trevi - TREVILAB, Bolzano, 30.09-28.10.2021). L'approfondimento è fruibile dalla mostra attraverso il codice QR.
Il Limbo
Il Limbo, dal latino “limbus” che significa orlo, è il luogo dove sono tenuti, secondo Dante, coloro che non avevano commesso peccati ma erano nati prima della venuta di Cristo o che non erano stati battezzati prima della morte. Una zona quindi non di pena ma neppure di beatitudine e questa lunga attesa in un luogo di incertezza fa sì che emettano continuamente dolorosi sospiri.
Qui Dante e Virgilio incontrano le anime di Omero, Orazio, Ovidio e Lucano. Dante si sente onorato di essere con loro e Virgilio, sesto tra i più grandi poeti dell’antichità.
Dante viene a sapere che è proprio nel Limbo che era discesa Beatrice per chiedere a Virgilio di soccorrerlo quando era sperduto nella selva oscura.
L’immagine è esente da diritti e di pubblico dominio
©