Dante in arte

Il testo e l’immagine che seguono integrano e arricchiscono anche con notizie curiose la scheda che correda l’opera dallo stesso titolo esposta alla mostra “Dante in arte. Interpretazioni dantesche contemporanee: viaggio grafico nell’oltretomba” (Centro Trevi - TREVILAB, Bolzano, 30.09-28.10.2021). L'approfondimento è fruibile dalla mostra attraverso il codice QR.

Amos Cassioli, Paolo e Francesca (Il bacio)

FRANCO BATACCHI
O ANIME AFFANNATE

Paolo e Francesca sono puniti insieme ai lussuriosi: così come in vita erano stati travolti da una passione peccaminosa, ora secondo la legge del contrappasso sono travolti da una bufera di vento terribile ed incessante.
Dante, pur riconoscendone il peccato, non dimentica la pietà e nel suo racconto concede loro la possibilità di essere travolti sì dal vento impetuoso, ma insieme, avvolti in un abbraccio.
Su richiesta alla quale non si sottrae, Francesca racconta come abbia avuto inizio il loro amore e come siano passati da una relazione innocente tra cognati a una profonda passione che li ha condotti alla morte per mano del marito di lei. Paolo invece resta in silenzio e piange. Dante partecipa talmente al loro dramma da svenire.

L’immagine è esente da diritti e di pubblico dominio