Dante in arte

Il testo e l’immagine che seguono integrano e arricchiscono anche con notizie curiose la scheda che correda l’opera dallo stesso titolo esposta alla mostra “Dante in arte. Interpretazioni dantesche contemporanee: viaggio grafico nell’oltretomba” (Centro Trevi - TREVILAB, Bolzano, 30.09-28.10.2021). L'approfondimento è fruibile dalla mostra attraverso il codice QR.

Cimabue, San Francesco

MA LIN
SAN FRANCESCO

Nel canto XI del Paradiso, nel cielo del Sole dove risiedono gli spiriti sapienti, Tommaso d’Aquino descrive la vita di S. Francesco e le sue virtù, il suo grave dissidio col padre, la rinuncia a tutti i suoi beni, compresi i ricchi abiti indossati sostituiti con un misero saio, fino allo sposalizio con la Povertà e alla fondazione dell’ordine dei francescani. Oltre all’opera spirituale, grazie al “Cantico delle creature”, S. Francesco è riconosciuto come uno dei fondatori della tradizione letteraria italiana.
Francesco, nato Giovanni di Pietro di Bernardone (nato ad Assisi e morto nel 1226) è venerato dalla Chiesa Cattolica e Anglicana e proclamato, insieme a Santa Caterina da Siena, patrono d’Italia.
La sua città natale è assurta a simbolo di pace tra gli appartenenti alle maggiori religioni del mondo, ospitandoli in occasione delle manifestazioni promosse ad Assisi dagli ultimi papi.

L’immagine è esente da diritti e di pubblico dominio