Dante in arte

Il testo e l’immagine che seguono integrano e arricchiscono anche con notizie curiose la scheda che correda l’opera dallo stesso titolo esposta alla mostra “Dante in arte. Interpretazioni dantesche contemporanee: viaggio grafico nell’oltretomba” (Centro Trevi - TREVILAB, Bolzano, 30.09-28.10.2021). L'approfondimento è fruibile dalla mostra attraverso il codice QR.

Andrea del Castagno, Farinata degli Uberti

MAURO BORDIN
VEDI LÀ FARINATA

Farinata degli Uberti
Si tratta di Manente degli Uberti, detto Farinata a causa dei suoi capelli biondissimi, nobile e valoroso condottiero ghibellino (1212-1264), incontrato da Dante nell’ Inferno tra gli eretici che non credono all’esistenza dell’anima dopo la morte. Ebbe un ruolo importantissimo nella cacciata dei guelfi da Firenze, anche se poi subì la stessa sorte quando tornarono al potere le famiglie guelfe.
In seguito alla vittoria ghibellina seguita alla battaglia di Monteaperti (1260) si oppose con energia ai pisani e ai senesi che avrebbero voluto radere al suolo la città di Firenze, riuscendo a impedirlo.
Di qui l’ammirazione e il rispetto che gli dimostra Dante, riconoscendogli la lotta per difendere i suoi ideali e la condivisione dell’amore per Firenze. 

L’immagine è esente da diritti e di pubblico dominio