Dante nei francobolli
e nelle figurine Liebig

Uno dei prestiti che impreziosiscono ulteriormente la mostra “Dante in arte” proviene dalle raccolte private di Aurelio Molfa, collezionista appassionato di filatelia di Diano Marina (IM).


I francobolli

Dante è in assoluto uno degli italiani illustri più rappresentati sui francobolli e questa sezione della mostra "Dante in arte" ne è una testimonianza.

 La scelta si apre con la serie emessa in occasione dei 600 anni dalla morte di Dante nel 1921, realizzata dalla Società Dante Alighieri: per la prima volta non erano direttamente le Poste ad emettere dei francobolli.

Internazionali le emissioni per i 700 anni dalla nascita nel 1965, che in Italia si giovò della quadricromia che aveva appena fatto il debutto nella filatelia nazionale: Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Malta, Romania, Panama, Stati Uniti, DDR, URSS). Sono presenti anche francobolli del 1932 pro Società nazionale Dante Alighieri e francobolli realizzati in altre occasioni  negli Emirati Arabi Uniti (Ajman e Umm al Qiwain, 1972) a Panama (1966)  e in Italia (Centenario Società Dante Alighieri, 1990 e Giornata della lingua italiana 2009) e alcuni annulli a tema dantesco, tra cui quello per il centenario della scuola bolzanina intitolata a Dante Alighieri.

 Le figurine Liebig

Accanto ai francobolli a tema dantesco Aurelio Molfa ha raccolto però anche quella che oggi appare come una vera e propria curiosità: le serie di figurine che la Liebig ha dedicato al Sommo poeta tra il 1965 e il 1966, per la ricorrenza di un altro settecentenario dantesco, quello della nascita.

 Le figurine Liebig erano nate in Francia nella seconda metà dell’Ottocento per pubblicizzare i prodotti dell’omonima azienda alimentare ma divennero presto molto ambite e realizzate in varie lingue: in Italia apparvero nel 1878; i temi erano i più svariati, con un’immagine sul davanti e una descrizione sul retro. Le ultime uscirono nel 1975.

Come nella tradizione Liebig, anche nel caso di Dante si tratta di serie composte ciascuna da 6 figurine: 

VITA DI DANTE (1965): 1 Infanzia e giovinezza di Dante - 2 La vita politica  - 3 L'esilio - 4 La Divina Commedia  - 5 Le opere - 6 La morte

 L'INFERNO (1965): 1. La selva oscura - 2. Paolo e Francesca - 3. Farinata degli Uberti - 4. Gli ipocriti  - 5. Il Pozzo dei giganti - 6. Il Conte Ugolino

 IL PURGATORIO (1966): 1. Manfredi - 2. La valle fiorita - 3. Canto tredicesimo - 4. Gli accidiosi - 5. I golosi -  6. Beatrice

 IL PARADISO (1966): 1. Piccarda Donati - 2. Carlo Martello - 3. S. Domenico e S. Francesco - 4. Anime Contemplanti - 5. Adamo: il peccato originale - 6. Il trionfo di Maria 


Di seguito è possibile vedere francobolli e figurine: