Progetti con scuole
PROGETTI CON LE SCUOLE in lingua italiana, tedesca e ladina
PCTO
La Società Dante Alighieri prevede convenzioni con le scuole per i progetti di PCTO.
Gli studenti saranno inseriti nei corsi di italiano per gli stranieri come collaboratori e potranno essere presenti anche durante lo svolgimento delle certificazioni linguistiche internazionali PLIDA dal livello A2 al livello C2.
L’obiettivo è far comprendere loro cosa sottende una certificazione linguistica e fare una esperienza di insegnamento/lavoro.
DEBATE
La Società Dante Alighieri si mette a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado per attivare competizioni sotto forma di debate su tematiche di grande attualità scelte anche dalla classe richiedente.
PROGETTI DI STORIA
In collaborazione con l’Ufficio Cultura della Provincia si tengono laboratori teorici e pratici nelle classi delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado dei tre gruppi linguistici con visita guidata al centro Trevi alla mostra correlata.
2023/24 Mostra sugli Egizi
2024/25 Mostra sugli Etruschi
DANTE FOR MINECRAFT e oltre
E’ possibile iscriversi al programma Minecraft della FEM di Modena gratuitamente tramite il nostro Comitato Dante e partecipare anche al Bando con premiazione prevista durante la Giornata della Dante nel mese di maggio.
Oltre a Dante si potrà lavorare su poesie di altri autori famosi quali Manzoni, Leopardi, ecc.
Non sono richieste competenze informatiche da parte dei docenti.
FORMAZIONE DOCENTI
Tutti gli insegnanti potranno partecipare ai nostri eventi culturali (vedere pagina del sito relativa agli eventi) che sono riconosciuti come ore di formazione. Si riceverà un attestato di presenza.
GIORNATA DELLA DANTE
Le classi terminali di ogni grado scolastico potranno segnare alla Società Dante Alighieri gli studenti che si sono particolarmente impegnati nello studio della lingua italiana o si sono differenziati per qualcosa di importante. Verranno premiati a maggio durante la Giornata della Dante cosi come le classi o gli alunni e studenti che parteciperanno al Bando che verrà inviato alle scuole a gennaio