Giornata della Dante 2024 a Bolzano
Si svolge presso il teatro Rainerum di piazza Domenicani 15 a Bolzano mercoledì 8 maggio alle ore 18.00 la “Giornata della Dante”, la tradizionale cerimonia di premiazione degli alunni e studenti dei diversi gruppi linguistici che si sono distinti nella conoscenza e nell’uso della lingua italiana, accompagnati da familiari e dalle massime autorità a livello cittadino e provinciale. Si stratta di circa 200 studenti.
Ricevere un premio dalla Società Dante Alighieri rappresenta sempre un grande onore per gli studenti e loro famiglie ed è un evento che anche a distanza di tanti anni molti adulti ricordano con soddisfazione conservando il relativo attestato, i libri e gadgets ricevuti.
Saranno premiati i migliori studenti di lingua italiana, tedesca e ladina nello studio della lingua e cultura italiana appartenenti alle classi finali di ogni scuola della Città di Bolzano e di alcune scuole segnalate a livello provinciale. Ma saranno premiate anche 5 scuole di cui alcune hanno svolto ricerche e presentato elaborati sul tema “personaggi famosi nel territorio dell’Euregio”, mentre altre hanno voluto ricordare personaggi celebri studiati a scuola: il primo premio alla classe quarta B della sezione turismo dell’Istituto Tecnico Raetia di Ortisei per un video su Giorgio Moroder, il secondo premio al Liceo Toniolo a Ludovica Amenici e Greta Pomarico della classe quinta per un Monologo e due Illustrazioni legate a Eleonora Duse e Isadora Duncan, i terzi premi ex-equo vanno alla classe quinta A della scuola primaria Tambosi per un lavoro su Oetzi, alla classe seconda D della scuola media Stifter per un video su Marco Polo e agli studenti della classe prima E dell’Istituto Tecnico Economico Battisti a Cristian Capellupo, Marco Natale, Riccardo Padovan per lavori su Guglielmo Marconi e Marco Polo.
Saranno premiati anche i due vincitori a livello provinciale dei Campionati della lingua italiana, Elias Rossetti e Silvia Reinalter, svolte anche quest’anno nell’ambito delle scuole superiori di lingua tedesca della Provincia. Premiati pure i 10 vincitori del “Progetto Minecraft”, un videogioco sulla Divina Commedia cui hanno partecipato 101 studenti delle superiori a livello provinciale. Per Minecraft hanno quindi vinto l’Istituto Tecnico di Ora (Nancy Ferrari, Lea Mahlknecht, Sophia Lantschner, Damian Bampi, Emma Mettens) e il Liceo delle Scienze Umane di Brunico (Johanna Wierer, Nora Mairvongrasspeinten, Anita Stolzlechner, Viktoria Aschbacher, Paulina Sophie Notdurfter.
Un riconoscimento speciale verrà infine riservato a Paciolla Giulio della scuola primaria Goethe per una ricerca spontanea su Dante nonostante la tenera età.
La manifestazione si svolgerà in una cornice di solennità e ufficialità, presentata dalla giornalista Paola Bessega e arricchita dalle interpretazioni musicali di Greta Marcolongo.
Consegneranno i premi le importanti autorità che saranno presenti: il Commissario del Governo Vito Cusumano, il Questore Paolo Sartori, l’Assessore provinciale alla cultura italiana Marco Galateo, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, l’Assessora alla cultura Chiara Rabini della Città di Bolzano, il Sovrintendente Scolastico Vincenzo Gullotta, l’Intendente Scolastica ladina Prof.ssa Edith Ploner, il Comandante della Legione Carabinieri Gen. Roberto Riccardi e il Comandante provinciale dei Carabinieri Col. Alessandro Raffaele Rivola, il Comandante delle Truppe Alpine Gen. Ignazio Gamba, il Col. Giuseppe Di Noi della Guardia di Finanza, il dottor Emanuele Masi rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio, la dottoressa Carmen Sadei consulente della Fondazione Cassa di Risparmio, il dottor Christian Mazzier Direttore Generale della Cassa Rurale del Renon e un’ importante rappresentante dell’Euregio
L’evento è sostenuto, oltre che dalla Provincia, Regione e Comune anche dalla Fondazione Cassa di Risparmia e dalla Cassa Rurale del Renon.
Lavori premiati
3° CLASSIFICATO ex equo Primaria Tambosi Bz
LIBRETTO carta identità OTZI
3° CLASSIFICATO ex equo Scuola secondaria 1° grado tedesca Stifter Bz classe 2^ D
Marco Polo in giro per il mondo
3° CLASSIFICATO ex equo Scuola secondaria 2° grado Istituto Tecnico Battisti Bz 1^ E Cristian Capellupo + Marco Natale
Guglielmo Marconi
1^ E Riccardo Padovan
Marco Polo e IL MILIONE
2° CLASSIFICATO Scuola secondaria 2° grado Liceo Toniolo Bz
Monologo Eleonora Duse
DISEGNI omaggio Eleonora Duse
1° CLASSIFICATO lavoro ISTITUTO TECNICO RAETIA ORTISEI insegnante GIORGIA WELPONER + dirigente scolastico BERNHARD FLATSCHER classe 4^ B
VIDEO “GIORGIO MORODER”