PLIDA
Modulo di richiesta informazioni
IMPORTANTE: le iscrizioni per gli esami di novembre sono ormai chiuse.
Le iscrizioni per gli esami di febbraio chiuderanno a fine novembre.
- Formulario per l’iscrizione (intero)
- Formulario per l’iscrizione (singole abilità)
- Calendario esami PLIDA 2025
- Preparati all’esame – Scarica i materiali
- Corso di preparazione A2 e B1
- Corso di preparazione B2 e C1
Il PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) offre un insieme di opportunità e strumenti a disposizione di chi apprende, insegna, promuove l’italiano: certificazione d’italiano come lingua straniera, aggiornamento degli insegnanti, risorse e progetti didattici, assistenza linguistica a migranti e cittadini immigrati, materiali didattici ALMA PLIDA.
Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera.
L’esame PLIDA è articolato in sei livelli, che sono quelli proposti nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa (QCER) .I nostri corsi di lingua italiana sono organizzati in collaborazione con MET SPAZIO CULTURA e tenuti da docenti qualificati e formati a livello nazionale.
La certificazione PLIDA è rilasciata dalla Società Dante Alighieri ed è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Interno per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga permanenza e della cittadinanza (livello A2 e B1).
Tali livelli, unitamente ai livelli B2 e C1 sono riconosciuti a livello provinciale dall’Ufficio Bilinguismo al fine di ottenere l’equipollenza (Patentino D, C, B, A) previo superamento del rispettivo esame in lingua tedesca.
L’esame PLIDA è utile anche agli studenti stranieri per l’immatricolazione universitaria a condizioni agevolate.
Di seguito presentiamo i 6 livelli di certificazione …
C2 – È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse |
C1 – È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione |
B2 – È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni. |
B1 – È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti |
A2 – Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. |
A1 – Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare. |
SONO RIPRESE LE ATTIVITA’ DELLA CERTIFICAZIONE PLIDA, CORSI DI PREPARAZIONE ED ESAMI
Per iscriversi agli esami di certificazione, è necessario scaricare uno fra i seguenti moduli, compilarlo e spedirlo alla mail indicata sul formulario.
Le iscrizioni si chiuderanno un mese prima dell’esame o una volta raggiunto il numero massimo di iscritti.
Il Comitato Di Bolzano della SDA organizza corsi di preparazione propedeutici agli esami di certificazione…
Da settembre cominceranno i corsi in preparazione all’esame di livelli A1,B2, B2 e C1.