21 marzo – Giornata mondiale della Poesia
21 marzo
Sono giorno particolari quelli che stiamo vivendo e, dopo aver svolto tante attività, molti di noi ricorrono al libro. E allora perché non celebrare la Giornata mondiale della Poesia, in attesa del primo Dantedì, oramai davvero prossimo …
Storia
La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.
La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, già Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.
Fonte della sezione storica: WikiPoesia https://www.wikipoesia.it/wiki/Giornata_mondiale_della_poesia#Anno_2020