La giornata della Dante 2022
Il giorno 10 maggio si celebra la giornata della Dante.
La Società Dante Alighieri Comitato di Bolzano è molto attiva a livello provinciale con attività mirate alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
Si occupa anche delle certificazioni linguistiche dei vari gradi di conoscenza della lingua italiana riconosciute a provinciale, nazionale e internazionale (il Comitato di Bolzano produce il 7% delle certificazioni Plida a livello mondiale)
Da anni la Società, in questa giornata, premia gli studenti migliori dei tre gruppi linguistici che si sono contraddistinti nello studio della lingua e della cultura italiana, segnalati dai docenti e dai dirigenti di tutte le scuole della provincia con cui la Società collabora.
Sono presenti gli studenti delle scuole in lingua tedesca di Bressanone che hanno partecipato e vinto le Olimpiadi della lingua italiana, le classi vincitrici del concorso su Dante, i vincitori del premio cultura e varie menzioni speciali.
La Cerimonia sarà allietata da canzoni e letture da parte dei ragazzi e ragazze della neonata sezione GIOVANI DELLA DANTE, già molto attivi da quest’anno con diverse attività a favore dei giovani della provincia e dei profughi ucraini.