Giornata internazionale dell’istruzione 2021
Il 24 gennaio si è celebrata la terza edizione della Giornata dedicata all’educazione.
Questa ricorrenza, istituita dalle Nazioni Unite nel 2018, si pone come obiettivo il ruolo dell’istruzione nella costruzione di società sostenibili e resilienti.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (in inglese UNESCO) è l’agenzia promotrice in tutto il mondo di questo evento, che nasce con l’adozione della risoluzione ONU 73/25 denominata “Giornata internazionale dell’istruzione”, dove l’ONU ha voluto rimarcare “la ferma volontà politica nel sostenere azioni di trasformazione per un’educazione inclusiva, equa e di qualità per tutti”.
Istruzione come un caposaldo imprescindibile per tutti gli Stati membri, rivestendo un ruolo chiave per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di rilancio in un tempo ovunque caratterizzato da crisi.
Da qui l’invito rivolto a tutti gli Stati membri, alle organizzazioni non governative, alle istituzioni accademiche e alla società civile, a celebrare il 24 gennaio di ogni anno una giornata dedicata all’istruzione.
L’edizione 2021 è stata indirizzata verso il …
“Recuperare e rivitalizzare l’istruzione per la generazione COVID 19”.
Il 25 gennaio 2021 si terrà un evento globale che presenterà tre indirizzi:
1. gli eroi dell’apprendimento
2. innovazioni
3. finanziamento.
L’educazione ai tempi del Covid dimostra di essere davvero colpita dall’emergenza pandemica ancora in atto, con un’interruzione di livello globale e di portata senza precedenti, che si stima abbia interessato un miliardo e mezzo di studenti appartenenti a circa duecento Paesi.
L’istruzione non è solo un BENE, è un DIRITTTO non ancora universalmente riconosciuto:
c’è ancora molto da fare.
Marco Schoepf – Comitato SDA di Bolzano