Calendario Dantesco
PREFAZIONE
Nel 2021, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, si celebra la grandezza di Dante, poeta massimo e padre della lingua italiana, in occasione del settecentesimo anno dalla sua morte. Le città che lo hanno ospitato nel corso del suo doloroso esilio, le regioni e i luoghi che ha visitato e descritto nelle sue opere sono particolarmente attive in queste celebrazioni, così come la Società Dante Alighieri presso i suoi cinquecento Comitati sparsi in tutto il mondo.
I Comitato della Dante di Bolzano promuove nel 2021 varie conferenze con importanti dantisti, una mostra d’arte ed altri eventi dedicati a Dante.
Il Comitato collabora con l’Ufficio Cultura in lingua Italiana della Provincia ad un progetto che il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 700mo anno dalla morte di Dante, istituito in seno al MIBACT, ha approvato e per il quale ha concesso il proprio patrocinio e sostegno.
Quale evento iniziale presentiamo ora questo pregiato Calendario che accompagnerà nel suo dipanarsi l’anno dedicato a Dante, anticipando le altre manifestazioni e ponendo in evidenza inoltre alcune date e momenti significativi della vita del poeta.
Siamo grati al Maestro del Lavoro Fulvio Vicentini, studioso di Dante, scultore d’arte ed esperto di editoria artistica, appassionato fotografo e film-maker, che ha curato l’edizione del Calendario ed ha messo gentilmente a disposizione le opere riprodotte che fanno parte della sua ricca collezione privata.
Dott. Giulio Clamer
Presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Bolzano APS
.
INTRODUZIONE
«Dante ama i calendari. Ne cita addirittura tre per definire, in modo insieme simbolico e universale, giorno, mese e anno della morte di Beatrice» (G. Gorni).
Se questo è vero, possiamo pensare che Dante avrebbe “amato” anche questo calendario dantesco per l’anno 2021, voluto dalla Società Dante Alighieri per onorare il Sommo Poeta nel 700mo anno della sua morte. Metto volentieri, a disposizione parte delle opere d’arte della mia collezione privata, realizzate da artisti di elevata caratura.
Le svariate tecniche adottate, abbinate al differenziato uso dei materiali usati hanno generato queste: “INTERPRETAZIONI DANTESCHE, viaggio grafico nei regni dell’oltretomba”.
Il curatore
Fulvio Vicentini