“VIVA DANTE Ravenna 2020-2021”
– 5 settembre 2020 –
Le celebrazioni nazionali del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri si aprono a Ravenna, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con un gesto profondamente significativo per la città che ospita le spoglie del Poeta: la riapertura della tomba, e del vicino quadrarco di Braccioforte, al termine di un restauro che ha restituito l’armonioso nitore originario al sepolcro progettato a fine Settecento dall’architetto Camillo Morigia.
Il solenne evento è suggellato da un momento musicale e artistico, a cura di Fondazione Ravenna Manifestazioni. Dopo tutto il rapporto che lega Dante alla musica è strettissimo, non solo per gli innumerevoli riferimenti che popolano la Commedia e testimoniano quanto Dante fosse un colto osservatore dei fermenti musicali del proprio tempo, ma anche per l’intrinseca musicalità dei suoi versi, capaci di affascinare e ispirare musicisti di ogni epoca.
Si potrà seguire la cerimonia in diretta streaming su http://ravennafestival.live/live-stream
Invitiamo gli amici di Dante e dell’Italia a condividere la notizia nei social così da poter celebrare tutti insieme l’avvio dell’anno #Dante2021, con #vivadante e #LItaliadiDante
Ravenna Festival
Andrea Riccardi
Alessandro Masi
Corriere della Sera
Comune di Ravenna