25 marzo 2020 – il Dantedì a Bolzano
La Società Dante Alighieri ha promosso il flashmob #stoacasacondante
per celebrare la giornata mondiale per Dante Alighieri, Il Dantedì.
Mentre il coronavirus ci tiene separati dai luoghi e dalle persone che amiamo, l’Amore e Dante ci uniscono. La Società Dante Alighieri ha rivolto a tutti l’invito ad aprire le finestre delle proprie case, a leggere due terzine del V Canto dell’Inferno (Divina Commedia), a registrare le letture con gli smartphone e a condividere i video nei social network con hashtag #stoacasacondante e #Dantedì.
Ecco il testo che è stato letto: «Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende, prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende. Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona».
Il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, parla delle attività della Dante e del flashmob #stoacasacondante, a UnoMattina (Rai1, 24 marzo) << cliccare sul link per avviare la riproduzione dell’intervista
Notevole il ritorno avuto dai soci della Dante Alighieri di tutta Italia e ovviamente anche da parte dei nostri associati. Ecco alcuni contributi …
e ancora …